Educazione cinofila
Valori e principi del centro di educazione cinofila
Il centro di educazione cinofila Imoladog è contrario all’utilizzo di strumenti coercitivi come collare elettrico, collare con le punte, collare a strangolo. Non saranno utilizzati in nessun caso e in nessuna attività. No ai metodi coercitivi!
Il benessere del cane viene in primo piano! Premessa questa condizione indispensabile, è importante comprendere cosa il cane stia comunicando, quali siano le sue emozioni e le motivazioni che lo spingono a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro. Capire prima di agire!
E’ nostro impegno come educatori cinofili, fornire al proprietario gli strumenti per capire cosa il cane comunica e come lo comunica, inoltre guidiamo il proprietario all’utilizzo di questi strumenti in modo funzionale.
Per Imoladog, il fine più alto dell’educazione cinofila è migliorare la relazione cane-proprietario, questo è possibile contestualizzando il cane al suo ambiente e alla sua famiglia, solo in questo modo è possibile definire il percorso più adatto e funzionale.
Per affrontare al meglio il lavoro di educatore cinofilo sono fondamentali: uno studio continuo ed appassionato del mondo canino, un desiderio incessante di entrare in relazione e una continua esperienza sul campo (https://www.imoladog.it/chi-sono-imoladog/).
Metodi e procedure del centro di educazione cinofila
Durante il primo incontro è prevista la valutazione del cane, l’analisi del contesto famigliare e delle eventuali problematiche portate dal proprietario. In questa fase si concorda il programma di lavoro per soddisfare in modo pieno gli obiettivi prefissati e migliorare la comunicazione tra proprietario e cane all’interno della quotidianità.
Durante il percorso con l’educatore cinofilo si insegnano al proprietario conoscenze e competenze per poter migliorare la “lettura” del cane. Nel modo più semplice e pratico possibile, saranno quindi forniti strumenti cognitivi, sociali ed emotivi specifici al raggiungimento dell’obiettivo.
Il percorso di educazione cinofila è strutturato in incontri della durata di un’ora a frequenza settimanale, è tuttavia possibile adattare il percorso a specifiche esigenze personali.
Strutture del centro di educazione cinofila
Per il confort del cane le attività sono svolta in un’area ombreggiata da alberi e mantenuta inerbita. Una robusta recinzione alta due metri delimita i confini del campo per la sicurezza degli animali.
L’area è attrezzata con tutto ciò che serve per svolgere le lezioni e sono sempre presenti un’abbeveratoio e un’adeguata illuminazione per permettere il lavoro negli orari serali. E’ nostra cura mantenere l’area pulita, funzionale e in continuo aggiornamento in modo da rendere piacevoli le ore passate insieme ai vostri cani. In casi particolari è possibile svolgere gli incontri a domicilio previa valutazione dell’adeguatezza del contesto.
Essendo l’area all’aperto le lezioni saranno posticipate solo in caso di maltempo con comunicazione e accordo del proprietario.
Requisiti e regole del centro di educazione cinofila
- E’ necessario telefonare o scrivere per prendere il primo appuntamento, i contatti sono visibili a inizio pagina.
- E’ necessario portare al primo appuntamento il libretto sanitario del cane, e segnalare eventuali patologie fisiche.
- Non si accettano cani senza microchip
- E’ necessaria la presenza del cane e della persona di riferimento.
- Tutte le lezioni sono concordate su appuntamento.
- Nel caso ci fosse necessità di svolgere gli incontri a domicilio è possibile che venga chiesto un sovraprezzo.
- Ogni lezione ha la durata di 1 ora (salvo diverse disposizioni in accordo tra l’educatrice e il prorpietario)
- In caso di maltempo la lezione viene rinviata senza perderla.
- In caso di disdetta si prega di avvisare minimo 24 ore prima dell’appuntamento, altrimenti la lezione sarà persa.
- NON vengono in nessun caso accettate richieste per l’utilizzo di metodi coercitivi quali: collare elettrico, collare con le punte, collare a strangolo, o altre forme di coercizione.